lunedì 10 novembre 2014

Festa del prematuro - 17 novembre 2014


LA POESIA DELLA MAMMA DEL PREMATURO


    Vi siete mai chieste come vengono scelte le mamme dei prematuri?






     Io immagino Dio che dal cielo guarda verso la terra. Mentre osserva chiede ai suoi angeli di prendere delle note su un librone gigante. “Rossi Maria, a lei mandiamo un maschietto, e come santo patrono San Matteo. Bianchi Anna, a lei una bimba, santo patrono direi Santa Clelia. Verdi Giuseppina, a lei gemelli, come santo patrono mandale San Gerardo, quello è abituato alle parolacce!” 
    Dopo un po’ da un altro nome all’angelo e aggiunge: “A lei mandiamo un prematuro.” L’angelo è curioso: “Perché proprio a lei Signore? E’ così felice!” Dio replica: “Proprio per quello! Secondo te potrei mandare un prematuro ad una mamma che non sa ridere? Sarebbe crudele.” “Ma avrà abbastanza pazienza?” chiede l’angelo. “Non voglio che abbia troppa pazienza, non vorrei naufragasse in un mare di autopietà e disperazione.
Dopo che lo shock e la rabbia passeranno saprà affrontare il tutto. L’ho osservata oggi, ha quel senso di sé e di indipendenza così raro e necessario in una madre. Vedi, il bimbo che le manderò ha un mondo a sé e lei dovrà portarlo fuori da quel mondo, e non è una cosa facile.”
      “Ma Signore, non è neanche credente!” Dio sorride: “Non importa, mi prenderò cura del problema. Ma questa donna è perfetta, ha la giusta dose di egoismo.” L’angelo è stupito: “Egoismo? Da quando in qua l’egoismo è diventato una virtù?” Dio annuisce: “Se occasionalmente non riuscirà a staccarsi dal suo bimbo, non potrà mai farcela. Sì, donerò a questa donna un prematuro. Lei non lo sa, ma sarà invidiata, non darà mai niente per scontato, non considererà mai un passo come una cosa normale. E quando il suo bimbo la chiamerà mamma per la prima volta, saprà di aver osservato un miracolo.

     Le permetterò di vedere le cose chiare come le vedo io, l’ignoranza, la crudeltà, il pregiudizio, ma lei sarà superiore a tutto ciò. Non sarà mai sola, io sarò al suo fianco ogni minuto di ogni giorno.” “E per quanto riguarda il santo patrono?” chiede l’angelo ancora con la penna in mano. Dio sorride: “Sarà sufficiente uno specchio.”

Tratta http://www.perprimi.it/

Dedico questa poesia a tutte le mamme che come me hanno pregato per  il miracolo di una vita prematura.



4 commenti:

  1. Grazie ! L'abbiamo letta assieme, "il mio miracolo" ed io....
    Un bacio a te e Gloria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la condivisione. Sono contenta di sentirti nel web, aspetto con ansia l'aggiornamento del tuo blog. Un abbraccio grande.

      Elimina
  2. Sono bellissime parole Francesca! Anche noi in famiglia abbiamo avuto una prematura che ora è una bellissima signorina!
    un abbraccio
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina. Anche la mia regina per ora sta crescendo bene, speriamo che continui così. Un grande abbraccio

      Elimina